Elogio della Follia di Erasmo: saper rompere gli schemi

ELOGIO DELLA FOLLIA DI ERASMO:
SAPER ROMPERE GLI SCHEMI
(Prof.ssa Gaia Shamanel)

Questo corso prende spunto dal celebre saggio scritto nel 1509 dal grande filosofo Erasmo da Rotterdam. In esso, la Follia parla di sé in prima persona, e sprona gli esseri umani a rompere i propri schemi limitanti. Lasciandosi andare ogni tanto alla follia, nei giusti tempi e modi, la persona può liberare le sue istanze più profonde, interrompendo la ripetitività e sperimentando nuove ottiche con cui guardare la propria esistenza.
Nato come tappa del percorso di Psicoanalisi Animica, ma ora aperto a tutti, questo corso ci aiuta a riflettere su quanto siamo schematici e spesso ingabbiati in concetti e comportamenti ereditati dall'esterno, che non sempre ci appartengono realmente.
In po' di sana follia, può consistere nel provare per una volta a fare qualcosa di diverso; a reagire in modo nuovo a una data circostanza; a prendersi una piccola vacanza; a cambiare lavoro o a rivedere la propria condizione sentimentale.
Erasmo non scrisse questo saggio per pubblicarlo, ma paradossalmente esso divenne uno tra i più famosi della storia. Possiamo dire che il filosofo fosse quasi uno psicoanalista ante litteram.
Quanto siamo disposti a rompere i nostri schemi limitanti?
Quanto siamo coraggiosi nel lasciare emergere la nostra "genialità folle", ossia la parte più nascosta e recondita di noi?


CORSO A DISTANZA

DISPENSA IN ITALIANO
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE