UNIVERSITÀ

"Da qualche parte, qualcosa di incredibile
attende di essere conosciuto"
(Carl Sagan)

L'Università Popolare di Scienze Psichiche nasce come progetto didattico ad ampio spettro, per una diffusione della conoscenza libera e dinamica.
Affonda le sue radici nel valore esistenziale della felicità, che può essere ricercata e trovata anche attraverso sentieri di crescita interiore e culturale.
Materie preferenziali di studio sono la Psiche, in tutte le sue manifestazioni, e le Scienze Umane nel senso più vasto del termine.
I corsi approfondiscono tematiche legate alla psicoanalisi, alla crescita interiore, alla spiritualità e alla teologia, alla filosofia, ma anche alla storia e all'antropologia, nonché a qualsiasi prodotto culturale e intellettuale della civiltà umana.
La vocazione del nostro Istituto è la condivisione e l'insegnamento di svariate visioni dell'essere, in prospettive antiche e moderne.
Ogni allievo ha la possibilità di esplorare la propria autentica essenza, e la natura sottile di ciò che lo circonda. L'iscrizione ai nostri corsi è quindi aperta a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le meravigliose sfaccettature dell'esistenza.
Ai fini giuridici l'Università non costituisce ente autonomo, ma rappresenta la sezione formativa dell'Associazione Religiosa Grande Madre di Dio. Per tale ragione, la nostra formazione è senza scopo di lucro. Il contributo richiesto per i corsi è estremamente esiguo - di gran lunga inferiore al valore intellettuale degli insegnamenti offerti - e ha la finalità di sostenere le attività no-profit dell'Associazione.


RETTORE

L'Università è retta dalla Prof.ssa Gaia Shamanel: storica delle religioni, psicoanalista, biblista e orientalista, nonché saggista e conferenziera.
Oltre a rivestire il ruolo di rettore e docente in questo Istituto, è Direttrice della Scuola Mistica di Energia Evolutiva, presidente dell'Istituto Parnar di Psicoanalisi e Scienze Olistiche e fondatrice dell'Accademia di Scienze Mistiche.
Nella sua vasta formazione accademica ha conseguito due lauree magistrali a pieni voti in materie umanistiche, oltre a quattro diplomi di perfezionamento universitario in Scienze Psicologiche, Psicosessuologia, Disturbi del Comportamento Alimentare e Counseling.
Ha conseguito un'ampia formazione professionale in Psicoanalisi, a indirizzo junghiano, freudiano e transazionale. È inoltre psicosessuologa, terapista di coppia, counselor e life coach. Opera altresì come psicobiologa, naturopata ed esperta di medicina olistica.
È specializzata in Parapsicologia e Terapie Ipnotiche.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in ambito psichico, spirituale e religioso.
La sua profonda attività di ricerca è ininterrotta da oltre vent'anni.


 PATRONE


L'Università Popolare di Scienze Psichiche è stata fondata l'11 febbraio, in onore della Grande Madre di Dio, apparsa in questo giorno come Madonna di Lourdes.
L'Istituto è dunque dedicato e consacrato a lei, che estende su di esso il suo divino patrocinio.
Oltre alla Madre Divina, l'Università è dedicata a una grande intellettuale e mistica del medioevo: Santa Ildegarda di Bingen.
Nata in Germania nel 1098, fu scrittrice, filosofa, linguista, cosmologa, naturalista, consigliere politico, drammaturga, poetessa, musicista, guaritrice e profetessa.
Dato lo spessore umano e spirituale di questa donna, e la sua inestinguibile sete di conoscenza e ricerca, è stata scelta come amatissima madrina di questa Università.